CORSI REGIONALI

I corsi riconosciuti dalla Regione Lazio hanno lo scopo di fornire al candidato  un percorso per acquisire  tutte le competenze ed i titoli di studio necessari per poter arrivare ad aprire un salone.

Negli anni questi percorsi hanno subito diversi cambiamenti, fino ad arrivare alla Legge 174 del 2005,  alla quale oggi si fa riferimento.

Il percorso formativo si divide in due cicli. Il primo, della durata di due anni per un totale di 1800 ore, permette allo studente di acquisire la qualifica di Acconciatore, necessaria per svolgere la professione come dipendente. Il secondo e conclusivo passo formativo, della durata di un solo anno e 500 ore totali, è rappresentato dal Corso di Specializzazione, il quale fornisce l’abilitazione per poter aprire il proprio salone in qualità di imprenditore.

Oltre al Corso per la Qualifica di Acconciatore e a quello di Specializzazione, l’Accademia ARA offre anche il Corso Teorico per l’Abilitazione Professionale. Tale corso, riconosciuto dalla Regione Lazio e della durata di 300 ore, è rivolto a tutte le persone che hanno acquisito  attraverso il lavoro nel salone le competenze professionali ma devono integrare la loro formazione con conoscenze culturali, scientifiche, amministrative ed imprenditoriali. Può essere frequentato anche in presenza di un rapporto di lavoro e rilascia l’attestato di Abilitazione professionale che consente l’apertura di un proprio salone.

Gli argomenti di Tecnica professionale che verranno trattati durante il corso per la qualifica di Acconciatore e di Specializzazione saranno:

Shampoo, Colorimetria, Tecniche di colpi di sole, Schiariture, Permanente, Piega bigodini, Tecniche di piega phon, Ferro Baby liss, Taglio : Forma piena – Graduazione –Scalato lungo – Strati progressivi

mentre la formazione teorica affronterà le seguenti materie:

Cultura generale, Organizzazione Aziendale, Dermatologia, Tricologia, Chimica, Inglese, Informatica

Qui di seguito la tabella che riassume durate e costi dei Corsi regionali offerti da ARA – Accademia Romana Acconciatura (l’inizio dei corsi è previsto per Settembre 2017)

  CORSO DI QUALIFICA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORSO TEORICO PER L’ABILITAZIONE PROFESSIONALE
Durata 1800 ore – 2 anni scolastici 500 ore – 1 anno scolastico 300 ore – 1 anno scolastico
Requisiti – 18 anni compiuti – 18 anni compiuti

– Qualifica di Acconciatore

– 18 anni compiuti

– Nulla osta rilasciato dalla Regione Lazio

Quota iscrizione Euro 150,00 Euro 150,00 Euro 150,00
Numero rate 20 (10 per ogni anno scolastico) 10 10
Importo rata Euro 270,00 Euro 270,00 Euro 130,00
Contributo per l’esame Euro 200,00 (al II anno) Euro 200,00 Euro 200,00
       
SPESA COMPLESSIVA Euro 5.750,00 Euro 3.050,00 Euro 1.650,00

                                            

Comments are closed