Era il 1955, quando nel cuore di Roma, un gruppo di parrucchieri, anticipando i tempi, intuì l’importanza di formare del personale qualificato per i propri saloni: così nacque l’Accademia Romana Acconciatura.
Fu scelta come sede Via Frattina e successivamente via della Vite, nell’area di Piazza di Spagna.
L’obiettivo dell’ARA è sempre stato quello di proporre l’elevazione culturale ed artistica della categoria mediante l’istituzione dei Corsi di formazione professionale, perfezionamento ed aggiornamento con allievi da tutta Italia.
All’interno del suo organico opera attivamente il “Il Laboratorio delle idee” un vero e proprio laboratorio di ricerca a disposizione di quegli studenti, che concluso il percorso formativo, vogliano intraprendere la carriera stilistica per creare le collezioni moda e collaborare ad eventi e sfilate.
La principale attività dell’A.R.A. resta comunque la formazione Professionale per Acconciatori in cui opera da oltre sessant’anni. Oltre ad i Corsi Regionali per la qualifica di Acconciatore, dal 2009 è Member School Italy con Habia (UK) (Hairdressing Beauty Industry Authority), e propone corsi che rilasciano una qualifica internazionale secondo gli standard NVQs (Nazional Vocational Qualification) certificate dal Governo Britannico, riconosciute in tutti i Pesi Europei e registrate dalla Comunità Europea come sistema “formativo qualificante” riconosciuto in Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico ampliando di fatto a 360° l’offerta formativa per i suoi studenti.